Nel precedente articolo “Viticoltura moldava. Tra cantine da guinness e vini millenari.” avevamo introdotto lo studio sulla viticoltura moldava anticipando che avremmo degustato e raccontato i vini di alcune cantine.
Non potevamo non partire da una delle aziende più rappresentative di questo paese. Chateau di Purcari si distingue sia per qualità dei vini che per storia. Le sue vigne poggiano su una delle aree più importanti della Moldavia e il suo business ormai non conosce confini.L’azienda ha sede nel piccolo villaggio di Purcari di poco meno di 3.000 abitanti nel distretto di Stefan Voda.
Terroir e microclima
E’ posizionato a sud est del territorio nazionale a circa 2 chilometri dal confine ucraino. I suoi terreni sono bagnati dal fiume Dnestr ad est. Il clima è influenzato dalla vicinanza del mar Nero che dista circa 30 chilometri a sud, mitigando il gelo che proviene dal centro nord della regione. Questa posizione favorisce un clima freddo d’inverno senza raggiungere la basse temperature che si riscontrano nel resto della Moldavia. Mentre le estati sono avvolte da un caldo secco che non raggiunge mai temperature elevate. Le escursioni termiche, soprattutto nel periodo luglio e agosto, aiutano queste uve a sprigionare una bella armonia olfattiva.